AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Quale è la durata minima di un riposo settimanale ridotto?

Risposta

Il riposo settimanale dovrebbe iniziare entro 6 giorni (se periodi da 24 ore) dalla fine dell’ultimo riposo settimanale e dovrebbe durare almeno 45 ore consecutive ed ininterrotte. Alcune particolarità riguardano il trasporto di persone, ma per queste si invita a guardare gli articoli che ne parlano specificamente.

E’ possibile effettuare riposi settimanali RIDOTTI, ovvero di durata inferiore alle 45 ore previste, ma solo se il fine settimana che precede e anche quello seguente hanno durata INTERA, cioè di almeno 45 ore. In altre parole i riposi INTERI e quelli RIDOTTI possono essere alternati (una settimana INTERO, la successiva RIDOTTO, poi ancora INTERO, etc. etc.), ma non possono aversi mai riposi settimanali RIDOTTI consecutivi (in settimane consecutive).

Detto questo, la durata di un riposo settimanale RIDOTTO deve essere di almeno 24 ore. Un riposo settimanale inferiore a 45 ore (anche solo di 1 minuto) è un riposo settimanale RIDOTTO e in ogni caso non può mai essere inferiore alle 24 ore.

E’ ovvio che quando si svolge un riposo settimanale di durata inferiore a quella necessaria si incorre in una sanzione che è prevista dal Codice della Strada (articolo 174 comma 7). Si deve, però, precisare che il Codice della Strada prevede una sanzione solo per i casi in cui la durata del riposo settimanale è inferiore di oltre il 10% rispetto a quella minima prevista. Di fatto, quindi, se svolgo un riposo settimanale insufficiente, ma sto entro il 10% rispetto al limite minimo che dovevo rispettare… Non è prevista una sanzione !

Ad esempio:

  • Devo svolgere un riposo settimanale INTERO di 45 ore (ad esempio perché la settimana precedente avevo già svolto un riposo settimanale ridotto): in questo caso il 10% della durata necessaria è di 4,5 ore (4 ore e 30 minuti). Se svolgerò un riposo di almeno 40 ore e 30 minuti (quindi entro il 10 % in meno delle 45 ore che dovevo effettivamente fare) … non è corretto, ma in Italia non è prevista sanzione !
  • Posso svolgere un riposo settimanale RIDOTTO (ad esempio perché la settimana precedente no svolto un riposo settimanale di almeno 45 ore e lo stesso farò la prossima): in questo caso potrei svolgere un riposo inferiore a 45 ore, ma che deve essere di almeno 24 ore. Qui il 10% di 24 ore è di 2,4 ore (2 ore e 24 minuti). Se svolgerò un riposo di almeno 21 ore e 36 minuti (quindi entro il 10 % in meno delle 24 ore che dovevo effettivamente fare)… non è corretto, ma in Italia non è prevista sanzione !

Per riassumere potremmo dire che (anche se non è corretto dal punto di vista della norma), visto che non è prevista ad oggi una sanzione (in Italia !) è possibile svolgere :

  • Riposi Settimanali INTERI di almeno 40 ore e 30 minuti
  • Riposi Settimanali RIDOTTI di almeno 24 ore e 36 minuti
  • Resta chiaro che chi va, invece, all'estero dovrà informarsi su quali sanzioni sono previste per gli stessi casi qui affrontati.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy