I dischi analogici devono essere conservati dal conducente o dall'azienda?
Risposta:
I dischi cronotachigrafici sono documenti sui quali viene documentata l’attività del conducente sui veicoli dotati di cronotachigrafo analogico.
Per tale motivo essi sono documenti personali, di pr ...
Come va compensato un riposo settimanale ridotto?
Risposta
Quando si effettua un riposo settimanale di durata inferiore alle 45 ore questo è un “Riposo Settimanale RIDOTTO”.
Il riposo svolto in meno rispetto alle 45 ore previste deve essere sempre recuperato, anche se si tratta di un solo minu ...
Quale è la durata minima di un riposo settimanale ridotto?
Risposta
Il riposo settimanale dovrebbe iniziare entro 6 giorni (se periodi da 24 ore) dalla fine dell’ultimo riposo settimanale e dovrebbe durare almeno 45 ore consecutive ed ininterrotte.
Alcune particolarità riguardano il trasporto di ...
Normalmente posso guidare 9 ore al massimo.
DUE volte la settimana posso arrivare fino a 10 ore.
Le 2 volte che posso arrivare a 10 ore possono essere in giorni consecutivi?
Risposta:
La risposta è che non c’è un limite in questo senso: posso guidare fino a 10 ore anche per due giornate con ...
Domanda:
Nelle giornate in cui un mezzo viene tenuto fermo, esiste obbligo di compilare un modulo apposito ? Esiste qualche particolarità se il mezzo usa cronotachigrafo analogico (dischi cartacei) ?
Risposta:
Non è prevista alcuna modulistica per attestare il fermo di un veicolo.
...
Domanda sui riposi giornalieri ridotti (da almeno 9 ore) per chi opera nel Trasporto Persone e applica la deroga del riposo settimanale (dopo 12 giorni invece che dopo 6 giorni)
Domanda
Opero nel Trasporto di Persone e usufruisco del rinvio dei riposi settimanali, cioè svolgo il riposo settimanale dopo 12 periodi da 24 ore invece che dopo 6 periodi dall’ultimo riposo settimanale.
Per quanto riguarda i riposi giornalieri ridotti da 9 ore quando svolgo 2 settimane co ...
Domanda sull’obbligo per il Titolare-Socio dell’azienda di avere la carta cronotachigrafica
Risposta:
La risposta è che, se si guidano veicoli con cronotachigrafo digitale, è assolutamente obbligatorio avere la carta cronotachigrafica del conducente.
La normativa non vuole controllare semplicemente e genericamente un dipendente lavoratore...
Il concetto è che si vuole co ...
Domanda:
In qualità di turnista le mie giornate lavorative cominciano sempre alle 14.00 e possono durare fino alle 02.00 del giorno successivo. A settimane alterne lavoro anche di sabato. Quando inizio il riposo settimanale la Domenica, è corretto o sono già oltre i 6 giorni di riposo entro cu ...
Cosa fare per presentare la domanda per il rilascio dell’Autorizzazione Sanitaria
Il trasporto di prodotti alimentari è soggetto alle norme del reg. CE 852/04 e del Dpr 327/80. La domanda per il rilascio dell’Autorizzazione Sanitaria ( DIA ), che deve essere presentata al Comune competente per ...
“Decreto del Fare”... Cosa cambia nell’autotrasporto
Sconto sul pagamento delle sanzioni e riduzione dell’importo della cauzione
Il decreto legge n- 69 del 21 giugo 2013, più noto come “Decreto del Fare”, è stato convertito nella legge n. 98 del 09 agosto 2013 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 194 del 20 agosto 2013.
Il decreto contien ...
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy