Domanda sull’obbligo per il Titolare-Socio dell’azienda di avere la carta cronotachigrafica
Lunedì 16 Settembre 2013Risposta:
La risposta è che, se si guidano veicoli con cronotachigrafo digitale, è assolutamente obbligatorio avere la carta cronotachigrafica del conducente.
La normativa non vuole controllare semplicemente e genericamente un dipendente lavoratore... Il concetto è che si vuole controllare chi opera come conducente professionale, anche se lo fa ogni tanto, con lo scopo di verificare la sua attività per garantire sicurezza su strada a tutti gli utenti.
In pratica,quindi, anche chi è titolare di un’azienda con un solo veicolo (cosiddetto “padroncino”) o chi è socio di un’azienda con più veicoli, deve documentare obbligatoriamente la sua attività cronotachigrafica e, se usa mezzi con cronotachigrafo digitale, è categoricamente necessario che possieda ed utilizzi sempre la sua carta cronotachigrafica personale per non incorrere in pesanti sanzioni anche di natura penale.
Unico consiglio aggiuntivo per chi non è dipendente (titolari e/o soci): è utile portare con sé una visura della Camera di Commercio non più vecchia di 6 mesi, per dimostrare la propria appartenenza alla ditta proprietaria del veicolo. In difetto sarà necessaria la busta paga o il contratto di lavoro (che per un socio potrebbero non esserci...).