AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Come va compensato un riposo settimanale ridotto?

Risposta

Quando si effettua un riposo settimanale di durata inferiore alle 45 ore questo è un “Riposo Settimanale RIDOTTO”. Il riposo svolto in meno rispetto alle 45 ore previste deve essere sempre recuperato, anche se si tratta di un solo minuto.

Il recupero deve essere fatto con le seguenti modalità:

  • Va effettuato entro le 3 settimane successive. In pratica bisognerà iniziare il recupero entro la domenica della terza settimana successiva a quella in cui si è effettuato il riposo settimanale RIDOTTO.
  • Va effettuato in una sola volta. Se, ad esempio, ho svolto un riposo settimanale di 40 ore, vuol dire che ho effettuato 5 ore in meno rispetto alle 45 ore che dovevo svolgere. Ebbene: le 5 ore svolte in meno vanno recuperate tutte insieme, non essendo possibile spezzettarle e recuperarle in più volte.
  • Va effettuato unendo il recupero ad un altro riposo, che deve essere di almeno 9 ore. Nell’esempio precedente: le 5 ore devo recuperarle aggiungendole ad un altro riposo di almeno 9 ore, svolgendo un riposo totale di almeno 14 ore. Ovviamente potrò aggiungere le 5 ore da recuperare o ad un riposo giornaliero oppure anche ad un altro riposo settimanale.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy