AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Veicolo di proprietà di azienda di autotrasporti, ma che viene guidato da un conducente di una cooperativa. Chi ha l’obbligo di scaricare, monitorare e archiviare i dati cronotachigrafici?

Risposta

Fondamentalmente sottolineare che l’azienda di autotrasporti non può “dare” il proprio mezzo ad un autista che non sia proprio dipendente. In altre parole l’autista della cooperativa non ha titolo per guidare quel veicolo: se viene intercettato, l’azienda di trasporto dovrà assumere l’autista con decorrenza retroattiva (da quando risultano le prime guide) e incorrerà (insieme con la cooperativa) nelle sanzioni previste per l’intermediazione di manodopera. La responsabilità dello scarico della carta autista (e quindi anche del cronotachigrafo) è quindi a carico dell’azienda proprietaria del veicolo, perché in assenza di titolo diverso l’autista della cooperativa è come se lavorasse come suo dipendente diretto. Tutto questo a meno che non ci sia un contratto di noleggio: l’azienda proprietaria del veicolo lo noleggia alla cooperativa, che però deve essere “Cooperativa di Trasporti”, ovvero iscritta all’Albo degli Autotrasportatori in c/terzi. In questo caso lo scarico della carta autista e del cronotachigrafo ricade negli obblighi della cooperativa (che per il cronotachigrafo dovrà avere una sua carta azienda ed usare il blocco e lo sblocco del cronotachigrafo ad ogni inizio e fine del periodo di noleggio).

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy