AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Domanda

Oggi gli è scaduta la carta conducente ad un mio dipendente. Come mi devo regolare? Finchè non avrà la nuova carta dovrà avere con sé la vecchia per dimostrare la sua attività? Non mi verrà richiesta al momento di presentazione della domanda per il rilascio della nuova?

Risposta

Va anzitutto premesso che, in vicinanza della scadenza della carta di un conducente, è bene provvedere per tempo alla richiesta della nuova carta: ideale è provvedervi almeno 15 giorni prima (che è il tempo limite entro cui la CCIAA dovrebbe rilasciare la nuova). All’atto della presentazione della domanda per il rilascio della nuova smartcard non è necessario consegnare la vecchia in scadenza, proprio perché nel frattempo il conducente deve poterla utilizzare. Superata la data di scadenza, è necessario provvedere subito allo scarico dei dati dalla vecchia smartcard. La nuova smartcard, invece, sarà utilizzabile solo a partire dal primo giorno della sua validità, che dovrebbe coincidere col giorno subito successivo a quello di scadenza della vecchia smartcard. La smartcard scaduta dovrà essere tenuta dall’autista con se per tutti i 28 giorni successivi alla sua scadenza, per essere SOLO DOPO consegnata alla CCIAA di competenza. Poiché non sempre l’addetto della CCIAA è a conoscenza dell’obbligo dell’autista di portare con se documentazione degli ultimi 28 giorni di attività, può accadere che venga pretesa la riconsegna della vecchia smartcard al momento della consegna di quella nuova. In questo caso valgono le seguenti considerazioni:
  1. Le due smartcard non saranno mai utilizzabili in contrasto con la normativa, poiché hanno validità che non si sovrappongono (la nuova inizia a funzionare solo dopo la scadenza della vecchia), per cui non sono possibili malversazioni.
  2. La normativa vigente impone al conducente l’obbligo di portare con sé documentazione dell’attività dei 28 giorni precedenti a quello in corso, per cui ne deriva l’obbligo di avere con sé la smartcard scaduta per un periodo sufficiente a coprire i predetti 28 giorni.
Qualora la CCIAA, informata di quanto sopra, non decidesse di lasciare la vecchia smartcard per il periodo richiesto dalla norma, si suggerisce di richiedere dichiarazione scritta della tenuta della vecchia smartcard presso la CCIAA. Al conducente sarà opportuno fornire, insieme alla dichiarazione della CCIAA, modulo delle attività del conducente compilato con apposita annotazione che dichiari il ritiro della carta da parte della CCIAA medesima.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy