AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

La normativa prevede la possibilità di fare 15 ore di impegno senza fare una sosta?

Risposta:

Se per impegno intendiamo la durata della giornata lavorativa (dalla fine di un riposo giornaliero/settimanale all'inizio di quello successivo), questo può durare fino a 15 ore quando si ha la possibilità di effettuare un riposo giornaliero di sole 9 ore, cosa che è possibile al massimo per tre volte fra due riposi settimanali. Durante la giornata, però, è necessario osservare delle pause (dette anche interruzioni).

Queste pause dovranno essere così organizzate:

  • Se si guida: al massimo entro le 4 ore e 30 minuti di guida, si osserva una pausa di almeno 45 minuti, oppure una prima pausa di almeno 15 minuti (durante le 4 ore e 30 minuti di guida) e poi una seconda pausa di almeno 30 minuti (entro le 4 ore e 30 minuti di guida).
  • Sia che si guidi oppure no: una pausa di 30 minuti entro le 6 ore di lavoro/impegno se la giornata dura fino a 9 ore. Se dura di più la pausa dovrà essere di almeno 45 minuti entro le prime 6 ore. Queste pause possono essere frazionate in intervalli di 15 minuti.

Da notare che, se si guida durante la giornata lavorativa e se si rispettano le pause entro le 4 ore e 30 minuti di guida, normalmente non necessita fare le altre pause previste entro le 6 ore lavorative e a prescindere dalle guide.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy