AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

In qualità di conducente di linea presso un'azienda di trasporti, è neccessario utilizzare il registro di servizio nonostante io disponga a bordo di un cronotachigrafo?

Risposta:

Come specificato nell’ art. 16 del REG CE 561/2006, il registro di servizio e l’orario di servizio, diventano obbligatori solamente nel caso in cui NON risulti installato nel veicolo l'apparecchio di controllo previsto dal REG CE 3821/85 (il cronotachigrafo>.

Quindi nel caso in cui il veicolo utilizzato non sia dotato di cronotachigrafo, il registro di servizio e l’orario di servizio saranno obbligatori nei seguenti casi:

  1. Servizi regolari passeggeri, in ambito nazionale;
  2. Servizi regolari passeggeri, in ambito internazionale, i cui i capolinea si trovano a non più di 50 km, in linea d'aria, dalla frontiera fra due Stati membri e che effettuano complessivamente un percorso non superiore a 100 km.

Nei casi in cui è obbligatorio, l'azienda deve tenere un orario di servizio e un registro di servizio sul quale risultino per ciascun conducente: nome, sede di assegnazione nonché l'orario effettuato per i vari periodi di guida, altre mansioni, interruzioni e disponibilità.
Con riguardo ai conducenti, invece, nei casi predetti dovranno avere con sé un estratto del registro di servizio (contenente almeno gli ultimi 28 giorni solari di attività) e una copia dell'orario di servizio.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy