Domanda
Se un autista viene multato ad esempio in Germania e dopo alcuni mesi l’Ispettorato del Lavoro chiede la visione dello stesso periodo e riformula la stessa sanzione è contestabile oppure possiamo essere multati 2 volte?
Risposta
il Reg.CE 561/2006 si propone, fra l’altro, di garantire parità di trattamento per i conducenti e le aziende di trasporto su tutto il territorio europeo, quindi mira anche ad istituire un sistema di controllo e verifica omogeneo.
Questo vuol dire che un controllo fatto ovunque in Europa ha la stessa validità in tutta Europa.
In sintesi, ciò vuol dire che: se un giorno o un periodo è stato già controllato (a prescindere dal fatto che sia stato pure sanzionato … basta solo il fatto che ci sia stato il controllo)
non può essere controllato nuovamente (e tantomeno sanzionato nuovamente), a prescindere da dove sia stato fatto il precedente controllo.
Rispondendo direttamente all’esempio, se l’Ispettorato del Lavoro chiede di vedere un periodo già verificato e sanzionato, sarà sufficiente dimostrare che quel periodo è stato già sottoposto a controllo. Null’altro potrà richiedere l’Ispettore in merito a quel periodo. Se però non è stato informato (mostrandone le prove) l’Ispettore del fatto che quel periodo era già stato controllato e sanzionato, lui non poteva saperlo e riformulerà la sanzione. Si potrà, allora, ricorrere al Giudice e la sanziona dovrà essere annullata, ma è probabile che le spese del giudizio rimarranno in carico al ricorrente che non aveva informato l’Ispettore.