AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Domanda

Se un autista viene multato ad esempio in Germania e dopo alcuni mesi l’Ispettorato del Lavoro chiede la visione dello stesso periodo e riformula la stessa sanzione è contestabile oppure possiamo essere multati 2 volte?

Risposta

il Reg.CE 561/2006 si propone, fra l’altro, di garantire parità di trattamento per i conducenti e le aziende di trasporto su tutto il territorio europeo, quindi mira anche ad istituire un sistema di controllo e verifica omogeneo. Questo vuol dire che un controllo fatto ovunque in Europa ha la stessa validità in tutta Europa. In sintesi, ciò vuol dire che: se un giorno o un periodo è stato già controllato (a prescindere dal fatto che sia stato pure sanzionato … basta solo il fatto che ci sia stato il controllo) non può essere controllato nuovamente (e tantomeno sanzionato nuovamente), a prescindere da dove sia stato fatto il precedente controllo. Rispondendo direttamente all’esempio, se l’Ispettorato del Lavoro chiede di vedere un periodo già verificato e sanzionato, sarà sufficiente dimostrare che quel periodo è stato già sottoposto a controllo. Null’altro potrà richiedere l’Ispettore in merito a quel periodo. Se però non è stato informato (mostrandone le prove) l’Ispettore del fatto che quel periodo era già stato controllato e sanzionato, lui non poteva saperlo e riformulerà la sanzione. Si potrà, allora, ricorrere al Giudice e la sanziona dovrà essere annullata, ma è probabile che le spese del giudizio rimarranno in carico al ricorrente che non aveva informato l’Ispettore.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy