AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Ultimamente "voci di popolo" dicono che vi e' stato un qualche aggiornamento riguardo le pause settimanali inferiori alle 45 ore ... ovvero che esse debbono considerarsi al pari di un riposo di 24 ore e quindi anche il recupero delle stesse. Vi sono novità in merito?

Risposta:

Per i riposi settimanali non vi è stata alcuna modifica nell’ultimo periodo e la normativa di riferimento è sempre il “REG CE 561/2006 art. 4 paragrafo h e art. 8 paragrafo 6 e 7” dove si definisce periodo di riposo settimanale un intervallo di tempo durante il quale il conducente può disporre liberamente del suo tempo e comprende sia il "periodo di riposo settimanale regolare" sia il "periodo di riposo settimanale ridotto":

  • "periodo di riposo settimanale regolare": è un periodo di riposo ininterrotto di almeno 45 ore che deve iniziare entro 6 periodi di 24 ore (144 ore) dal precedente riposo settimanale;
  • "periodo di riposo settimanale ridotto": è un tempo di riposo inferiore a 45 ore, che può essere ridotto a una durata minima di 24 ore continuative. Per poter usufruire di questo riposo settimanale ridotto le condizioni sono le seguenti:

  1. Il periodo di riposo settimanale ridotto deve essere sempre preceduto e seguito, nel corso di 3 settimane, da due periodi di riposo regolare.
  2. La riduzione, ovvero le ore di riposo fatte in meno, dovranno essere compensate entro la fine della terza settimana successiva alla settimana in questione.
  3. Il riposo che compenserà il riposo settimanale ridotto dovrà essere attaccato ad un altro riposo di almeno 9 ore. Esempio: se effettuo un riposo settimanale ridotto di 36 ore, entro 3 settimane dalla fine della settimana in questione dovrò effettuare un riposo nel seguente modo:
    1. 9 ore di riposo giornaliero ridotto + 9 ore che compensano il riposo settimanale ridotto;
    2. 11 ore di riposo giornaliero regolare + 9 ore che compensano il riposo settimanale ridotto;
    3. 45 ore di riposo settimanale regolare + 9 ore che compensano il riposo settimanale ridotto.
    4. L’unica “novità” a proposito dei riposi settimanali è data dal fatto che in Francia è entrata in vigore una nuova e discussa normativa, che riguarda il riposo settimanale regolare (quello da almeno 45 ore): il Reg. 561 ha sempre vietato di osseravare a bordo del veicolo questo tipo di riposo, ma adesso la Francia ha introdotto una pesantissima sanzione di 30.000 € e 12 mesi di reclusione.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy