Domanda sui riposi giornalieri e settimanali: il recupero delle ore in eccesso
Martedì 20 Novembre 2012Domanda:
Nel caso il mio riposo giornaliero fosse superiore alle 11 ore , le ore in più di riposo possono essere utilizzate per ridurre di pari misura il riposo settimanale?
Risposta
Detto che la risposta breve per il quesito è un netto “NO”, analizziamo il perché …
La norma di riferimento per i riposi (sia giornalieri che settimanali) è il Regolamento CEE 561/2006. In particolare va considerato l’art. 8, che disciplina proprio la parte relativa ai predetti riposi richiamando anche l’articolo 4 che fornisce le definizioni di cosa è un riposo giornaliero ed un riposo settimanale.
Quando la norma definisce i riposi giornalieri regolari, dice che sono i riposi ininterrotti di ALMENO 11 ore (o anche 3 + 9 ore se fruiti in 2 diversi periodi durante le 24 ore). Ciò vuol dire che un riposo valido non può avere una durata inferiore (“…ALMENO 11 ore…”), ma può averla superiore. Si può, cioè, svolgere un riposo di durata superiore a quella minima prevista senza che ciò cambi le carte in tavola… In altre parole, questo vuol dire che il riposo fatto in più va ad esclusivo vantaggio del conducente e non dovrà MAI costituire una base per un successivo recupero.
Sui riposi giornalieri, quindi, non è prevista alcuna forma di recupero, né se si svolge un riposo in eccesso e né se si svolge un riposo ridotto, ovvero: si possono svolgere riposi ridotti fino a 9 ore (fino ad un massimo di 3 volte comprese fra 2 riposi settimanali) e quando si usufruisce di queste riduzioni poi non esiste obbligo di recuperare le ore di riposo giornaliero svolte in meno.
Per quanto riguarda i riposi settimanali, invece, questi dovrebbero essere sempre di almeno 45 ore da usufruire entro il settimo riposo giornaliero (si possono avere al massimo 6 riposi giornalieri consecutivi, dopodiché il settimo dovrà essere un riposo settimanale). Si può usufruire di una riduzione del riposo settimanale di 21 ore, cioè fino a riposare un minimo di 24 ore, a condizione che i riposi di 2 settimane consecutive non siano entrambi ridotti, ma uno dei due deve essere di almeno 45 ore. Questo è l’unico caso in cui è obbligatorio un recupero del riposo svolto in meno: le ore di riposo settimanale fatte in meno rispetto alle 45 previste devono essere recuperate tutte insieme ed entro le 3 settimane successive, recuperandole in aggiunta ad un riposo di almeno 9 ore.