AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Domanda

Quanti riposi devo fare in 12 giorni? Da premettere che 2 giorni sono stati passati all'estero.

Risposta

Il numero di riposi può variare a seconda se si parla di :

  • riposi Giornalieri oppure Settimanali;
  • trasporto Merci o trasporto Passeggeri;

Tralasciamo, per semplicità, i casi con uno o più conducenti.
Va detto subito la domanda parla di 12 giorni, che in pratica vuol dire 2 settimane.

Si può, allora, cominciare col dire che la normale operatività per il trasporto Merci e per il trasporto Nazionale di Passeggeri prevede:

  • Un riposo giornaliero ogni 24 ore (ricordiamo che il riposo può essere da 11 ore, oppure da 3+9 ore oppure ancora da 9 ore)
  • Un riposo settimanale entro i 6 riposi giornalieri consecutivi (quindi il settimo riposo deve essere "settimanale", cioè da almeno 45 ore riducibili a 24 ore se poi si provvede al necessario recupero).
Quindi, rispondendo al quesito, nelle 2 settimane si potranno avere fino a 12 riposi giornalieri e 2 riposi settimanali.

Un’importante eccezione, però, riguarda i Trasporti Turistici Internazionali, ovvero i trasporti di passeggeri con almeno 24 ore consecutive trascorse in un paese diverso da quello di partenza.
In questo caso interviene l’art. 6 bis del Reg.CEE 561/2006 (così come modificato in C 285 E/116 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 26.11.2009) che introduce un’importante deroga per cui i riposi settimanali nei 12 giorni possono essere ridotti ad UNO soltanto, a condizione che si provveda al successivo recupero.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy