AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

I riposi giornalieri ridotti (9 ore) possono essere usufruiti anche in giorni consecutivi?

Risposta

Il Regolamento CE 561/2006, stabilisce all’art. 8 c. 4 che “i conducenti non possono effettuare più di 3 periodi di riposo giornaliero ridotto tra due periodi di riposo settimanale”. Il legislatore non ha aggiunto altro a tal proposito, per cui non viene escluso che i riposi ridotti possano essere usufruiti in giornate consecutive.. In definitiva, quindi, i riposi giornalieri ridotti (quelli cioè da 9 ore almeno e inferiori a 11 ore) possono essere fruiti in qualsiasi giornata e anche in giornate consecutive, ma non più di 3 volte nei giorni lavorativi compresi fra due riposi settimanali (attenzione quindi… NON in una settimana come per le guide giornaliere da 10 ore, ma nell’intervallo compreso fra due riposi settimanali. Si ricorda che i riposi settimanali possono distare fra loro anche un solo giorno, ma non più di 6 periodi da 24 ore ciascuno).

I riposi giornalieri ridotti (9 ore)  hanno l'obbligo di essere "compensati" entro qualche termine?

Risposta

La risposta è “NO”: i riposi giornalieri ridotti (quelli cioè da 9 ore almeno e inferiori a 11 ore) possono essere fruiti fino a  3 volte nei giorni lavorativi compresi fra due riposi settimanali e non vanno mai recuperati. L’unico caso in cui è previsto un recupero riguarda i riposi settimanali: quando si osserva un riposo inferiore alle 45 ore previste (comunque mai meno di 24 ore), le ore fatte in meno vanno recuperate entro le 3 settimane successive. Tali ore fatte in meno andranno recuperate tutte in unica soluzione ed attaccate ad un altro riposo di almeno 9 ore (quindi attaccate ad un altro riposo giornaliero, oppure anche ad un altro riposo settimanale).

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy