Domanda sui trasporti turistici internazionali
Giovedì 03 Gennaio 2013Domanda
Come ci si deve comportare per i casi in cui il trasporto avvenga per almeno 24 ore consecutive in uno stato diverso da quello di partenza?Risposta
Per rispondere a questa domanda dobbiamo, prima di tutto, chiarire le condizioni alle quali è soggetta la deroga che consente di usufruire del riposo settimanale dopo 12 giorni (invece che dopo 6) dall’ultimo riposo settimanale. Queste le condizioni che consentono di usufruire della deroga:- Il trasporto deve avvenire, per almeno 24 ore consecutive, in un paese diverso da quello di partenza.
- Il riposo settimanale “saltato” va recuperato subito, ovvero al primo riposo settimanale utile dopo la deroga (che, quindi, sarà usufruito oltre i 6 giorni dal precedente e comunque fra i 7 e i 12 giorni al massimo) il conducente dovrà alternativamente: a. Usufruire di 2 riposi settimanali consecutivi e senza interruzioni da 45 ore cadauno (per un totale di 90 ore) b. Usufruire di 2 riposi settimanali consecutivi e senza interruzioni di cui: il primo intero (45 ore) ed il secondo ridotto (comunque di almeno 24 ore) per un totale di almeno 69 ore. Le ore di riduzione del secondo riposo (la riduzione può giungere fino ad un massimo 21 ore) deve essere recuperata entro le 3 settimane successive a partire dal momento in cui si è usufruito della deroga (ovvero da quando si iniziano i 2 riposi settimanali consecutivi)
- Dal 01/01/2014 si aggiungono le seguenti condizioni: a. Il veicolo dev’essere munito di cronotachigrafo digitale b. Per le guide notturne (dalle 22:00 alle 06:00) devono essere presenti a bordo più di un conducente, oppure le pause (da 45 minuti o 15 + 30 minuti) andranno usufruite entro 3 ore (invece che 4 ore e 30 minuti).