Domanda sul riposo giornaliero ridotto e l'impegno
Lunedì 18 Novembre 2013Buongiorno, vorrei una risposta sicura e corretta in merito al riposo ridotto e l'impegno: la ditta ha la facoltà di obbligare l'autista a fare le sole 9 ore di riposo e le 15 ore di impegno quando vuole lei? Grazie
Risposta:
Il riposo giornaliero ridotto si ha quando, con un singolo autista si svolge un riposo di almeno 9 ore e meno di 11, completandolo entro 24 ore dall'inizio della giornata lavorativa. I riposi giornalieri ridotti possono essere fino ad un massimo di 3 compresi fra due riposi settimanali: ogni volta che viene completato un riposo settimanale (intero oppure ridotto) si ripristinano nuovamente i 3 riposi giornalieri ridotti. Ad un riposo giornaliero ridotto di 9 ore corrisponde una giornata lavorativa che non può superare le 15 ore (che è quello che viene comunemente chiamato “impegno”).
Per stabilire quando usufruire di un riposo giornaliero ridotto non ci sono particolari limiti: si possono avere riposi giornalieri ridotti quando è necessario in base alle necessità operative dell’azienda e del servizio di trasporto. Importante è non superare i 3 riposi ridotti fra due riposi settimanali. In altre parole, quando occorre l’azienda vettore può chiedere al proprio conducente/dipendente di svolgere un riposo giornaliero ridotto (e quindi di svolgere una giornata lavorativa che può arrivare fino alle 15 ore), con gli ovvi incrementi retributivi eventualmente previsti.