Domanda sulla Deroga ai Riposi Settimanali per i Trasporti Turistici Internazionali
Lunedì 18 Agosto 2014Dopo 12 periodi di 24 ore, osservo un “doppio” riposo settimanale di 90 ore (ovvero 2 riposi settimanali “normali” da 45 ore ciascuno). Posso effettuare subito dopo un nuovo ciclo di altri 12 periodi di 24 ore seguiti da “doppio” riposo settimanale da 90 ore?
Risposta:
Diciamo subito che la risposta al quesito e affermativa.
Ma approfittiamo per ricordare il “funzionamento” dei riposi settimanali in caso di trasporti turistici internazionali.
- Un NORMALE riposo settimanale deve durare almeno 45 ore consecutive e deve iniziare entro 6 periodi di 24 ore (cioè 144 ore al massimo) dalla fine dell’ultimo riposo settimanale.
- Un riposo settimanale RIDOTTO, può durare meno di 45 ore, ma deve essere di almeno 24 ore. I riposi settimanali ridotti non possono essere presi in settimane consecutive e vanno recuperati entro la fine della terza settimana successiva.
Abbiamo, quindi, detto che la distanza fra due riposi settimanali non deve superare i 6 periodi di 24 ore (non 6 giorni…!!!), che equivalgono a 144 ore.
Nei trasporti turistici internazionali, cioè quando l’autista trascorre almeno 24 ore in paesi diversi da quello di partenza, è prevista una disciplinata regolata dal Regolamento CE n. 1073 del 2009 (art.29), il quale prevede che:
- La distanza fra 2 riposi settimanali può essere portata fino a 12 periodi da 24 ore (288 ore).
Questa deroga può essere fruita solo a condizione che vengano rispettati i seguenti requisiti:
- Alla fine del periodo di 288 ore massimo, il conducente deve usufruire di 2 riposi settimanali consecutivi per un totale di almeno 90 ore. In alternativa il conducente può osservare un periodo di riposo settimanale inferiore a 90 ore, ma di almeno 69 ore. In questo caso recupererà le ore (e i minuti…) mancanti alle 90 ore entro la fine della terza settimana successiva.
- Dall’ 1 Gennaio 2014, è obbligatorio utilizzare un cronotachigrafo digitale. Chi utilizza cronotachigrafi analogici (con dischi cartacei) non può più usufruire della deroga a partire da tale data
- Dall’ 1 Gennaio 2014, se si effettuano periodi di GUIDA compresi nella fascia oraria fra le 22:00 e le 06:00, è obbligatorio che a bordo siano presenti almeno 2 autisti (con carta cronotachigrafica inserita nel cronotachigrafo). In alternativa, se a bordo è presente un solo autista e vuole usufruire della deroga, le pause (da almeno 45 minuti oppure 15+30 minuti) che normalmente devono cominciare entro 4 ore e 30 minuti di guida, devono necessariamente essere anticipate e venire concluse entro le 3 ore di guida.