Domanda sullo scarico dei dati cronotachigrafici
Mercoledì 01 Ottobre 2014Se io scarico i dati oggi e non li ho mai scaricati prima, quanti dati (giorni) riesco a scaricare?
Risposta:
I sistemi di scarico (cosiddette "chiavette"), comunemente reperibili sul mercat, consentono normalmente di scaricare l'intera memoria della VU (quindi TUTTO quello che vi è contenuto, anche se si tratta di più anni), oppure un intervallo a partire da una certa data (ad esempio: gli ultimi 3 mesi...).
Ne consegue che è consigliato che il primo scarico che si esegue da una VU sarà uno "scarico integrale", ovvero riguarderà tutti i dati contenuti nella VU.
Si segnala che ogni azienda, la prima volta che entra in possesso di un cronotachigrafo digitale e prima di iniziare ad utilizzarlo, dovrebbe provvedere ad effettuare il "BLOCCO" della memoria, che consiste nel riservarsi (intestandolo) la zona della memoria all'interno della quale registrerà i dati dei propri conducenti.
In difetto si avrà la registrazione dei dati di tutti i conducenti "mescolati" tutti insieme (anche di altre aziende che hanno usato il veicolo in precedenza).