Se una azienda smarrisce alcuni dischi del cronotachigrafo analogico che si riferiscono al periodo di conservazione cosa deve fare ?
Le fotocopie sono ritenute valide?
Risposta
Le fotocopie non hanno validità legale: per i dischi cronotachigrafici, infatti, non è prevista alcuna forma di archiviazione sostitutiva e necessita sempre e comunque l’orginale.
Nel caso particolare è fortemente consigliabile provvedere a sporgere denuncia di smarrimento all’autorità, tenendola a disposizione per 1 anno per il caso in cui dovesse pervenire richiesta di presentare i dischi smarriti da parte dell’Ispettorato del Lavoro.
In tal modo si evitano le sanzioni per la mancata presentazione/conservazione dei dischi (24 € recentemente aggiornati a 25 €).
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy