La tecnologia di GOLIA viene esportata in Turchia.
Articolo tratto da NetLife - Aprile 2012
Dal 2006 tutti i nuovi automezzi pesanti (camion ed autobus) venivano dotati di cronotachigrafo digitale, un apparato che si occupava di registrare velocità, distanze percorse e attività del conducente.
Nello stesso anno a Verona, il software architect e project manager
Claudio Carrano fondava un’azienda che chiamava “
Infogestweb”.
Il prodotto di punta di Infogestweb è una piattaforma informatica chiamata “
GOLIA”, che raccoglie e analizza in tempo reale i dati cronotachigrafici, per supportare i gestori delle flotte nel rispetto delle stringenti norme sui tempi di guida e riposo.
Per aiutare a promuovere questa soluzione innovativa, si è attivato il gruppo di 12 collaboratori di Marco Gorini, responsabile del trasferimento tecnologico in
Veneto Innovazione, che ha intravisto l’enorme potenziale della piattaforma in termini di internazionalizzazione.
“
Era chiaro che GOLIA potesse giocare un ruolo nell’armonizzazione della legislazione all’interno dell’Unione Europea e anche oltre”, dichiara Marco.
Poco dopo, giungeva un’espressione di interesse da parte dell'Azienda Turca
BB Servis che commercializza attrezzature per autorimesse ed officine, oltre a soluzioni per lo scarico e l’analisi dei dati cronotachigrafici.
BB Servis sta ora commercializzando GOLIA in Turchia, la quale sta adeguando la propria normativa sul tachigrafo a quella dell’Unione Europea.
Nuri Gunai, che ha fondato nel 2007 la BB Servis, afferma che la sua azienda, che conta 10 addetti, è certa di espandere notevolmente il proprio parco clienti offrendo servizi di consulenza e analisi in tempo reale dei dati cronotachigrafici.
Orgogliosa della sua notevole crescita, la Infogestweb punta verso nuovi mercati internazionali, fra i quali la Spagna e la Repubblica Ceca.
Come ha dichiarato Carrano, “la strada verso una nuova ed ulteriore crescita è ormai spianata”.