OPERATIVA A PIENO REGIME LA "NUOVA SABATINI"
Domenica 25 Ottobre 2015E' operativa dal 2015 la cosidetta "Nuova Sabatini", ossia l'agevolazione statale che finanzia le pmi che intendano effettuare investimenti finalizzati al rinnovo degli impianti, acquistare nuove attrezzature, investire in hardware, software e tecnologie digitali. L'obiettivi dichiarato è facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo. L'agevolazione, riservata tanto alle micro imprese che alle pmi, è volta a sostenere gli investimenti effettuati per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, nonché hardware, software e tecnologie digitali. E' necessario che i beni siano nuovi di fabbrica e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni”. Sono escluse le voci “terreni e fabbricati” e “immobilizzazioni in corso e acconti”.
Nel dettaglio, la misura prevede il seguente funzionamento:
- Il MiSE concede un contributo in favore delle PMI, che copre parte degli interessi a carico delle imprese sui finanziamenti bancari di cui al punto 1, in relazione agli investimenti realizzati. Tale contributo è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni;
- Le PMI hanno la possibilità di beneficiare della garanzia del Fondo di Garanzia fino alla misura massima prevista dalla vigente normativa (80% dell’ammontare del finanziamento), sul finanziamento bancario, con priorità di accesso.