OVERLOAD TUTOR arriva anche sulle Autostrade Italiane
Giovedì 05 Aprile 2012
Per Autostrade per l’Italia la sicurezza rappresenta un impegno costante verso coloro che ogni giorno percorrono la rete autostradale.
Per questo nasce OVERLOAD TUTOR, un innovativo sistema di pesatura dinamica che consente di verificare la massa dei mezzi in movimeto, realizzato insieme alla Polizia Stradale e supportato dal Comitato Centrale dell’Albo degli autotrasportatori e dal Codacons. Il progetto ha l’obiettivo di contribuire alla sicurezza degli utenti attraverso il controllo dei mezzi con carichi in eccesso rispetto rispetto ai limiti di legge.
Fino ad oggi, per effettuare la pesatura dei mezzi, è necessario che il mezzo in questione sia fermo su una postazione statica omologata.
La novità sta quindi nell’affiancare ad una pesatura statica una dinamica in grado di pesare i mezzi in movimento. Questo è possibile grazie ai 4 sensori, installati per corsia, circa 10km prima dell’area di sosta dove è presente la pesa per il controllo statico. I sensori hanno la capacità d individuare con estrema precisione la classe, il numero di assi, la velocità e il peso a partre da 35 q.li di ogni veicolo con una tolleranza del 5%.
Sono inoltre presenti telecamere collegate tramite una rete umts con un portatile in grado di acquisire le immagini dei veicoli in sovrappeso rilevati con data e ora del transito e tempo di arrivo stimato in modo da consentire alla Polizia Stradale di individuare e fermare il mezzo in eccedenza di carico. Il progetto si propone di agire sul fronte della sicurezza con l’obiettivo di modificare e prevenire comportamenti di guida scorretti.
Al momento sono state installate 5 postazioni di overload tutor collocate laddove il flusso dei mezzi pesanti è maggiore.