Obbligo Registrazione del Riposo
Sabato 05 Novembre 2011Il 22 luglio 2011 il Ministero dell’Interno, congiuntamente con il Ministero delle Infrastrutture e degli Autotrasporti, hanno emesso una circolare (numero 300/A/6262/11/111/20/3) con cui viene recepita la Decisione della Commissione Europea 2011(C) 3579 del 07/06/2011.
Questa Circolare fornisce alle Autorità di controllo (operatori di Polizia) direttive per l’applicazione uniforme delle sanzioni stabilite dall’articolo 174 del Codice della Strada.
Una di queste direttive riguarda l’obbligo di registrazione del riposo giornaliero quando i conducenti si allontanano dal loro automezzo.
In pratica, il cronotachigrafo non registra attività sulla carta a microchip o sul disco cartaceo del conducente mentre questo sta effettuando il suo periodo di riposo giornaliero. Appena, però, il conducente torna sull’automezzo dovrà PRIMA DI TUTTO :
- Se usa un cronotachigrafo digitale, registrare a mano l’attività di riposo (giornaliero o settimanale) che ha svolto memorizzandola nella sua carta a microchip tramite il cronotachigrafo stesso.
- Se usa un cronotachigrafo analogico, trascrivere manualmente e a penna l’attività di riposo (solo giornaliero) sul retro del disco cartaceo.
Clicca il bottone qui sotto per scaricare la GUIDA GRATUITA che ti mostrerà la procedura corretta per la registrazione del riposo su carta autista (sia per cronotachigrafo digitale che analogico)
Scarica il file PDF