AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Domanda

Sulla tratta Verona-Crotone-Verona il viaggio viene organizzato con 2 autisti a bordo e con i seguenti orari:
• Partenza VR ore 18:00
• Arrivo KR ore 09:00
• Riposo (9 ore consecutive)
• Partenza KR ore 18
• Arrivo VR ore 09:00

La suddetta pianificazione può dare luogo ad infrazioni riferite al Reg. CE 561/2006 ?

Risposta

La guida con 2 autisti prevede, anzitutto, che il secondo autista salga a bordo entro 1 ora dall’inizio dell’attività del primo conducente (inserendo la sua smartcard cronotachigrafica o il disco cartaceo nell’apposito alloggiamento per il secondo conducente).
Soddisfatta questa prima condizione, i 2 autisti potranno guidare alternandosi per turni di guida non superiori alle 4 ore e 30 minuti.

Entro tali intervalli di 4 ore e 30 min. di guida dovranno essere consumate le pause con le seguenti modalità:

  1. A mezzo fermo (entrambi i conducenti effettuano la pausa contemporaneamente);
  2. Riposo (simbolo del “lettino” sul cronotachigrafo) per almeno 45 minuti; oppure per almeno 15 minuti prima delle 4 ore e 30 + altri 30 minuti da iniziare entro lo scoccare delle 4 ore e 30 di guida.

A questo punto l’ipotesi è che il tragitto duri 15 ore, ovvero dalle 18:00 alle 09:00 del giorno dopo, che potrebbero essere così suddivise:

a) Guida Autista 1 : 4 ore 30 Minuti
b) Riposo (Autista 1 + Autista 2 e a mezzo fermo) : 45 minuti
c) Guida Autista 2 : 4 ore 30 Minuti
d) Riposo (Autista 1 + Autista 2 e a mezzo fermo) : 45 minuti
e) Guida Autista 1 : 2 ore
f) Riposo (Autista 1 + Autista 2 e a mezzo fermo) : 30 minuti (riducibili fino a 15)
g) Guida Autista 2 : 2 ore

Giunti a destinazione, gli autisti cominceranno un riposo giornaliero di 9 ore ininterrotte (con 2 autisti i riposi giornalieri possono essere di 9 ore tutti i giorni della settimana e da completare entro le 30 ore dall’inizio dell’attività: qui sono trascorse 15 ore dall’inizio attività e il riposo di 9 ore potrà concludersi a 15+9=24 ore dall’inizio attività, che sono ben meno delle 30 ore richieste).
Durante il riposo giornaliero di 9 ore entrambi gli autisti riposeranno senza alcuna interruzione. Se riposeranno a bordo potranno lasciare le loro smartcard inserite nel cronotachigrafo digitale avendo cura di impostare lo stato di RIPOSO (“Lettino”) per entrambi gli slot dei conducenti.
Consumato il riposo comincerà una nuova giornata lavorativa e tutti i contatori (ore guida, riposo e pause) ripartiranno da zero (tranne i contatori settimanali e bi-settimanali, ovviamente …).
Pertanto il ritorno KR-VR potrà essere effettuato tranquillamente secondo le stesse considerazioni già fatte per il viaggio di andata.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy