AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Domanda

In mancanza di dati da scaricare, si deve comunque provvedere allo scarico entro i 28 gg?

Risposta

lo scarico è richiesto entro i 28 giorni per la carta autista e tale periodicità va intesa come giorni di attività (non giorni solari).
Se l’autista non ha svolto attività cronotachigrafica per qualsiasi ragione allora non sussiste il predetto obbligo di scarico.
Si coglie l’occasione per precisare che la piattaforma Golia, in assenza di dispositivi di bordo quale la GoliaBox che consente l’interfacciamento diretto col tachigrafo, non ha visibilità di quanto fatto dagli autisti fino a quando non arrivano i rispettivi scarichi.
Per questo abbiamo optato per la scelta più conservativa, ovvero quella di segnalare l’ipotetico ritardo contando i giorni solari, il che ci consente la sicurezza di non sforare con i margini temporali disposti dalla norma.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy