AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

La norma di riferimento è il Regolamento CEE N° 3821 del 1985 e dice che bisogna utilizzare un solo disco per ogni giornata lavorativa e, comunque, al massimo per 24 ore. In caso di utilizzo di diversi automezzi durante la stessa giornata lavorativa va utilizzato sempre e solo un disco, annotando a mano negli appositi spazi sul retro le targhe degli ulteriori automezzi fino ad un massimo di 4 totali (1 sul fronte e 3 sul retro del disco). Superati i 4 veicoli si può utilizzare un altro disco o anche un supporto di carta aggiuntivo (vedi anche il “Libretto Personale di Controllo” fra i moduli scaricabili da questo sito) su cui annotare le altre targhe e i rispettivi Km, ma si suggerisce di continuare il tracciato (attività, velocità, …) sempre sullo stesso disco. Ne deriva che avere più dischi per una stessa giornata lavorativa equivale a un’infrazione per “errata compilazione” (48 €), sempreché i chilometraggi riportati sui dischi siano consecutivi fra di loro e/o con quelli di altri autisti che hanno guidato lo stesso mezzo nella medesima giornata. Diversamente (in caso di “buco” nei chilometraggi) si configurerebbe un’infrazione ben più grave. Nella pratica, a fronte di controlli e in assenza di “buchi” nei chilometraggi riportati sui dischi, normalmente l’accertatore (se non troppo “pignolo” e se non rileva recidive) si limita a spiegare quale sarebbe il comportamento corretto. Riassumendo:
  1. Si usa 1 solo disco per giornata lavorativa e al massimo per 24 ore (NO dischi multipli e NO sovrascrittura del tracciato superando le 24 ore)
  2. A inizio giornata lavorativa (e ad ogni cambio di automezzo) si annotano i Km dell’odometro alla partenza.
  3. A fine giornata lavorativa (e ad ogni cambio di automezzo) si annotano i Km dell’odometro all’arrivo e si calcola la differenza con quelli letti alla partenza (Km percorsi)
  4. Si chiude il disco all’inizio della giornata lavorativa successiva: ovvero la mattina, prima di mettere su il disco della nuova giornata, si esegue l’eventuale annotazione del riposo giornaliero sul retro del disco del giorno precedente

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy