AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Cosa sono i riposi settimanali?

I riposi settimanali sono periodi durante i quali il conducente deve disporre liberamente del suo tempo, senza interruzioni dovute a lavoro o guida. In pratica, durante il riposo settimanale, l’autista è libero di fare o non fare, senza dovere rendere conto al datore di lavoro, al committente o ad altri ... che non sia la moglie !

Quando vanno presi

I riposi settimanali devono essere contenuti all’interno dell’intervallo di tempo che va: dalle 00:00 del lunedì alle 24:00 della domenica. Se il riposo settimanale è a cavallo di 2 settimane (cioè se inizia prima delle 00:00 del lunedì per concludersi dopo le 00:00 dello stesso lunedì), tale riposo può essere considerato valido solo per una delle 2 settimane. Il riposo settimanale va preso entro 6 riposi giornalieri. Ovvero: non si possono fare più di 5 riposi giornalieri consecutivi, perché il sesto dovrà essere necessariamente un riposo settimanale. Viceversa il riposo settimanale può essere preso prima del sesto riposo giornaliero. Ovvero: se il riposo settimanale devo prenderlo al massimo entro 6 riposi giornalieri, posso però prenderlo prima ... ad esempio dopo 3 riposi giornalieri.

Dove vanno presi?

A casa ... Al mare ... In montagna ... Ma anche a bordo del mezzo se questo è adeguatamente attrezzato di cuccetta e soprattutto ... Se è fermo!!

Come vanno presi?

Un riposo settimanale deve durare almeno 45 ore in condizioni normali. L’autista può prendere un riposo settimanale RIDOTTO, cioè inferiore alle 45 ore, ma a condizione che:
  • Il riposo ridotto sia comunque di almeno 24 ore
  • Non effettui altri riposi settimanali ridotti né nella settimana precedente e nemmeno in quella successiva.
  • Recuperi le ore di riposo fatte in meno rispetto alle 45 ore normalmente richieste.
Il recupero delle ore usufruite in meno dev’essere fatto entro le 3 settimane successive, prolungando un riposo di almeno 9 ore. Il recupero dev’essere fatto in unica soluzione (le ore fatte in meno vanno recuperate tutte insieme). Pertanto:
  • Normalmente il mio risposo settimanale è di almeno 45 ore (o anche di più...)
  • Se la settimana passata ho fatto un riposo settimanale di almeno 45 ore, allora questa settimana posso farne uno ridotto, ma di almeno 24 ore.
  • Se questa settimana faccio un riposo settimanale ridotto, allora la prossima settimana dovrò farne uno normale, cioè di almeno 45 ore
  • Quando faccio un riposo settimanale ridotto, allora devo ricordare di recuperare le ore fatte in meno (rispetto alle 45 previste).

Come posso recuperare le ore di riposo ridotto?

Le ore da recuperare sono quelle fatte in meno rispetto alle 45 previste. Ad esempio:
  • Questo fine settimana riposo 35 ore ...
  • Rispetto alle 45 previste ne ho fatte 10 in meno
  • Devo recuperare, quindi, 10 ore ...
Devo recuperare le 10 ore tutte insieme ed entro 3 settimane (si ricordi che le settimane vanno dalle 00.00 del Lunedì alle 24:00 della Domenica). Ma attenzione... le 10 ore da recuperare dovranno essere fruite insieme (attaccate e consecutive) ad un altro riposo di almeno 9 ore.

Facciamo qualche esempio ...

Il nostro autista parte domenica pomeriggio per cominciare la sua settimana lavorativa. Queste sono le sue giornate lavorative: Fatti i 5 riposi giornalieri il sesto DEVE essere un riposo settimanale. Poiché la precedente settimana l’autista aveva usufruito di un riposo di 48 ore (che si definisce “normale”, in quanto è maggiore o uguale a 45 ore), decide di poter fare un riposo “ridotto” (inferiore alle 45 ore, ma di almeno 24 ore). Il riposo settimanale, quindi, sarà di 30 ore (che è maggiore di 24 ore, quindi è corretto ...). Ovviamente, poiché questo fine settimana l’autista sta usufruendo di un riposo settimanale “ridotto”, il prossimo fine settimana il nostro autista farà un riposo “normale” ... Inoltre ... Il nostro autista, facendo 30 ore di riposo settimanale, dovrà ricordare che ne avrà 15 (la differenza a 45 ore) da recuperare entro 3 settimane. L’autista del nostro esempio, quindi, 2 settimane dopo, nel giorno di mercoledì, avendo la possibilità di fare un riposo giornaliero di 9 ore, deciderà di prolungare quel riposo portandolo a 24 ore (le 9 ore di riposo giornaliero + le 15 ore di recupero riposo settimanale ridotto). In questo modo avrà esaurito tutti gli obblighi a suo carico.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy