Guidare 45 minuti in più al giorno senza violare il Codice della strada
Dall’ 1 ottobre 2011 è entrato in vigore il nuovo sistema di calcolo dei microspostamenti (ovvero spostamenti di pochi metri per pochi secondi) stabilito dall’ Unione Europea. La maggior parte dei cronotachigrafi in circolazione, nelle attività caratterizzate da numerose soste (per esempio attivi ...
17 Dicembre - Verona: Tachigrafi e nuove Normative per autotrasportatori
Sabato 17 dicembre, dalle ore 8,30 si terrà a Verona un primo corso formativo aziende di autotrasporto e conducenti.
L'evento avrà come tematica:
Tachigrafo e Nuovi Indirizzi Interpretativi sulla Normativa TEMPI DI GUIDA, PAUSA e RIPOSO degli autotrasportatori.
Le aziende che vi pa ...
Ogni quanto vanno informati gli autisti per le infrazioni commesse?
L’Azienda deve monitorare l’attività cronotachigrafica degli autisti, rilevare le infrazioni e comunicarle periodicamente.
Questa comunicazione può essere effettuata tramite apposite lettere di notifica (o anche di richiamo se l’autista non ha recepito precedenti comunicazioni e direttive in meri ...
Se guido diversi automezzi, devo usare un disco per ogni veicolo guidato nella stessa giornata lavorativa?
La norma di riferimento è il Regolamento CEE N° 3821 del 1985 e dice che bisogna utilizzare un solo disco per ogni giornata lavorativa e, comunque, al massimo per 24 ore.
In caso di utilizzo di diversi automezzi durante la stessa giornata lavorativa va utilizzato sempre e solo un disco, a ...
Sullo scontrino delle “Attività Giornaliere Autista” alcune volte si trova stampato accanto a certe righe il simbolo " * ". Qual è il significato ?
L’asterisco stampato a destra delle righe delle attività sullo scontrino viene stampato in corrispondenza dei riposi (simbolo * ) SOLO quando questi hanno durata pari o superiore ad 1 ora. Lo scopo è unicamente di agevolare la lettura dei riposi (o pause) più significativi.
Registrazione nel Libro Unico del Lavoro dell’orario di lavoro dei lavoratori mobili
La Confartigianato ha avanzato istanza di interpello al Ministero del Lavoro per conoscere il parere della Direzione per l'Attività Ispettiva in merito alla possibilità di continuare ad utilizzare, anche a seguito dell’introduzione del Libro Unico del Lavoro, le specifiche modalità in prec ...
Il 22 luglio 2011 il Ministero dell’Interno, congiuntamente con il Ministero delle Infrastrutture e degli Autotrasporti, hanno emesso una circolare (numero 300/A/6262/11/111/20/3) con cui viene recepita la Decisione della Commissione Europea 2011(C) 3579 del 07/06/2011.
Questa Circolare f ...
Nuove specifiche e norme per le future generazioni di cronotachigrafi
L’Unione Mondiale dell’Autotrasporto osteggia le proposte della Commissione Europea.
Sono allo studio della Commissione Europea nuove specifiche tecniche sugli apparati di registrazione di ore di guida, pausa e riposo dei conducenti Sono specifiche che comportano tecnologie ben più complesse e cost ...
Il Reg. CE 561/2006 introduce all'art. 10 comma 2 il concetto di "organizzazione" come obbligo in capo all'azienda di autotrasporto.
Vi viene specificatamente ricompreso l'obbligo di istruire i conducenti e di monitorare regolarmente l'attività al fine di garantire le disposizioni normative sui ...
Il 22 luglio 2011 il Ministero dell’Interno, congiuntamente con il Ministero delle Infrastrutture e degli Autotrasporti, hanno emesso una circolare (numero 300/A/6262/11/111/20/3) con cui viene recepita la Decisione della Commissione Europea 2011(C) 3579 del 07/06/2011.
Questa Circolare f ...
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy